martedì 6 marzo 2012

Capitan Venezia, storia di un supereroe - Laboratorio didattico sul fumetto per le scuole primarie


Capitan Venezia storia di un supereroe 

Laboratorio per le scuole primarie

Aperte le prenotazioni - laboratori disponibili da maggio 2012


Laboratorio didattico: durata 2 ore
Costo: euro 85,00 a classe comprensivo di dispensa per l’insegnante e tavola in A3 b/n per bambini

Obiettivi didattici: Presentare il concetto di fumetto attraverso il supereroe lagunare Capitan Venezia.

Descrizione: Capitan Venezia salva una povera vecchietta da uno scippo. In città si diffonde la notizia e tutti si chiedono chi è quel leone vestito di rosso con i superpoteri e la cintura dorata?

Attività: Il laboratorio si sviluppa in tre momenti, un primo momento legato all’attività di ascolto, la lettura della storia di Capitan Venezia, chi è, come nasce e come agisce per proteggere i veneziani. Un secondo momento incentrato sull’attività visiva, si osserva il pannello e la struttura del fumetto: da una parte i testi, dall’altra i disegni, parte su cui si concentrerà il laboratorio. Un terzo momento destinato alla realizzazione del proprio fumetto basato sulla tavola che verrà consegnata a ciascun partecipante (una tavola di nove vignette di cui quattro precompilate) sulle indicazioni di quanto proposto dall’operatore.
I bambini potranno copiare il pannello già realizzato (materiale dell’operatore didattico), oppure inserire nelle cinque vignette vuote i propri disegni.

Materiali: Verrà fornita una dispensa con spunti di approfondimento e riflessione all’insegnante e tavole in formato A3 in bianco e nero ai bambini.
I bambini dovranno partecipare muniti di matita, gomma e penna-pennarello nera.

Nessun commento:

Posta un commento